CONCLUSIONI





Aspetti legali (D.lgs 196/03 e BS 7799)
indietro
avanti

SICUREZZA INFORMATICA SUL WEB
by Nanni Bassetti

CONCLUSIONI

 

La sicurezza informatica è ancora “la figlia della serva”, perché non c'è ancora la percezione del  valore dell'informazione e della sua vulnerabilità.

È indubbio, che, in futuro, le cose cambieranno, perché, quantità, sempre maggiori, di dati ed informazioni, viaggeranno attraverso “il sistema nervoso digitale” (B. Gates), e quindi saranno come le carovane dei pionieri americani, che dovevano raggiungere la California, ossia esposte agli attacchi dei pellerossa.

Solo quando ci saranno i primi problemi seri si comincerà a considerare gli investimenti in sicurezza come dei soldi spesi bene, anche perché in parecchie realtà, la corruzione o il furto di un database, potrebbe determinarne il crollo totale.

Infine, ricordiamo che se volete rendere il vostro server sicuro bisogna stare attenti a piccole cose e non pensare che istallando mega-software abbiate risolto il problema delle intrusioni. Concludiamo augurando agli amministratori di sistema: "Buona blindatura !" ed agli altri………………."Buona caccia !!!