\\ Home Page : Articolo : Stampa
CFI - Linux Day Modena 2008
Di Admin (del 27/10/2008 @ 07:37:42, in Computer Forensics, linkato 4990 volte)

Oggi sono molto contento, perchè sia il Linux Day di Reggio Calabria dove hanno partecipato i CFIini:

Gianni Amato, Loris Borgese, Achille Foti

è andato benissimo, da quel che mi dicono, vi è stata una platea interessata ed interattiva...

Il Linux Day di Modena con:
Nanni Bassetti, Denis Frati, Giancarlo Giustini e Giordano Lanzi
è andato lo stesso benissmo, abbiamo conosciuto il professor Michele Colajanni, il ricercatore Mauro (scusami non ricordo il cognome) dell'Università di Modena, persone disponibilissime ed aperte a futuri progetti e collaborazioni.

Grande interesse è stato mostrato sin dal mio intervento introduttivo su CFI (Computer Forensics Italy) e sulle Best Practices forensi, con tante domande che stimolavano il dialogo.

Poi è stato il turno di Giancarlo Giustini, che ha presentato la Linux Live Distro CAINE, la prima al MONDO a montare lo Sleuthkit 3.0 e Autopsy 2.20 e tutti gli altri tool aggiornati (Photorec, testdisk, foremost, ecc.), inoltre contiene anche FUNDL, SFDumper e LRRP tool sviluppati dal sottoscritto e Denis Frati. 
Su questa presentazione, c'è stato molto interesse, personalmente sono stato ORGOGLIOSO del lavoro di Giancarlo, perchè ci abbiamo messo tutti noi un pò di competenza e idee e questo ci è stato riconosciuto a gran voce più volte e per questo li ringrazio tanto....ho avuto, ancora una volta il piacere di respirare una sana aria di collaborazione, condivisione di conoscenza, senza gare di celodurismo, ma con una voglia ed un entusiamo positivo e costruttivo....bello, bello, bello!

Infine ha chiuso i lavori Denis, con una serie di slides "piccanti", : - ) ma molto interessanti, perchè ha spiegato, parecchi motivi per cui Linux è una buona scelta per la digital forensics.

Molto spazio di Q&A (Domande e Risposte), la platea è stata veramente incuriosita, tanti complimenti e richieste....poi ci siam tutti separati.

La sera, mi hanno portato a cena a Modena, ho mangiato da cavia della Danone per il Danacol, (non capisco come facciano in Emila-Romagna con le arterie!) : - D

Speciali ringraziamaneti a: Giordano Lanzi, Francesco Allertsen, Federico, Mauro per la bella compagnia!

Speriamo, che questo cammino intrapreso da CFI, vada avanti, per adesso abbiamo messo le bandierine su: Modena, Roma e Reggio Calabria... http://www.cfitaly.net/italiacfi