Il WAP (Wireless Application Protocol)

di Nanni Bassetti (nannib@libero.it)

Wap, sembra un nome di una caramella zuccherosa, invece è una nuova tecnologia che nasce per navigare su Internet per mezzo di un GSM. Lo standard è stato promosso dal Wap forum, fondato nel 1997 da Nokia, Motorola, Ericsson e Unwired Planet (oggi phone.com), con lo scopo di poter utilizzare apparecchi wireless come i cellulari ed i PDA (Personal Digital Assistano), per navigare su Internet.

Questi apparecchi però hanno limitazioni tecnologiche notevoli, come la limitazione di banda (per intederci: la velocità di trasmissione dei dati appena 9600 bps), i display piccoli ed in bianco e nero, la tastiera scomoda e la batteria.

Allora si è pensato di creare un nuovo standard chiamato Wap (Wireless Application Protocol), che è appunto un protocollo di trasmissione dati ossia una serie di convenzioni che indicano in che modo le informazioni devono essere “pacchettizate” e trasmesse/ricevute da un dispositivo Wap compatibile.

Figura 1
confronto tra i protocolli che intervengono in una trasmissione di pagine html su web e quelli che intervengono in una trasmissione di pagine wml utilizzando il WAP.

1 Prima di capire cosa esattamente accade quando qualcuno vuole navigare dal proprio GSM, sottolineiamo una cosa fondamentale, che i siti navigabili via wap sono soltanto siti realizzati in WML (Wireless Markup Language) oppure di HDML (ormai in disuso), quindi non ci si aspetti di poter andare sugli indirizzi che siamo abituati ad usare su Internet web.

Infatti via wap si può navigare una internet parallela, ossia quella rete di siti che dispongono di una loro versione in Wml e ad oggi non sono molti.

Inoltre non aspettatevi di vedere immagini a colori o filmati oppure tasti che cambiano colore al passaggio del mouse, oppure i “clicca qui per mandareci un e-mail”, insomma quella che vedrete sui display dei vostri cellulari è una Internet testuale con qualche immagine tipo Sinclaire Z81 (home computer dei primi anni ’80).

Figura 2 – cosa avviene quando un cellulare o un emulatore di GSM chiede di navigare un sito in wml che si trova su un web server

2

Dalla figura 2 si capisce che quando un GSM digita l’indirizzo di un sito wml (es.http://www.interpuntonet.it/wap)

, inoltra una richiesta che passa attraverso i layers (strati) del che compongono il protocollo wap e devono essere tradotti da un Wap Gateway (in genere quello della vostra compagnia telefonica: Omnitel, TIM, Wind, Blu), che si occupa di tradurre le informazioni in modalità http e passarle al web server.

A questo punto il web server invierà le pagine wml in modalità http al gateway che poi le tradurrà in modalità wap.

Bisogna ricordare che affinché il web server invii correttamente i dati è necessario impostare i MIME type.

I MIME type sono quei comandi che servono ad un qualsiasi PC per sapere il tipo di dati che sta trattando. I server WEB sono configurati per trattare dati tipo HTML, JPG, GIF; occorre quindi istruirlo ai nuovi dati.
I MIME type da impostare sono i seguenti:

wml text/vnd.wap.wml
wmlc application/vnd.wap.wmlc
Wmlsc application/vnd.wap.wmlscriptc
Wmlscript text/vnd.wap.wmlscript
Ws text/vnd.wap.wmlscript
Wsc application/vnd.wap.wmlscriptc
Wmls text/vnd.wap.wmlscript
Wbmp image/vnd.wap.wbmp

Non è obbligatorio un operatore telefonico per poter navigare in modalità Wap. È possibile farlo anche con una connessione diretta al proprio provider Internet, come se ci si stesse collegando con il proprio computer di casa. Il problema non sta tanto nel tipo di servizio, quanto nei costi di connessione.
I servizi Wap di Omnitel sono ad esempio disponibili per i propri clienti a un costo standard di 195 lire al minuto + Iva (nel caso di abbonamento), con Tim (che ancora non offre servizi direttamente), si pagherà la normale tariffa voce, mentre con Wind (collegandosi al numero 5588 di InWind) è possibile sfruttare la tariffa particolare di lire 2,5 lire al secondo (Iva inclusa).

Scheda tratta dal sito http://www.tuttowap.com:

 

Per navigare su Internet con un telefonino Wap esistono tre possibilità:

1. Operatore telefonico Mobile
È il caso attualmente solo di Omnitel che, con il suo portale multiaccesso 2000.it permette, esclusivamente ai propri utenti, l'accesso a una moltitudine di servizi fruibili dal cellulare, dal Web ma anche via Voce, con un sistema di risponditori automatici.
Acquistando un cellulare presso il gestore, come nel caso di Omnitel, si ha la possibilità di entrare nei servizi Wap senza operare alcuna configurazione. Al momento questo è possibile solo con i modelli One Touch di Alcatel e T2288 di Motorola.
Per l'utilizzo di altri apparecchi Wap, come il Nokia 7110 (che viene al momento venduto senza preconfigurazioni) occorre invece impostare i parametri necessari

2. Provider Internet
È all'oggi lo standard per tutti gli utenti radiomobile Tim e Wind, ma funziona anche per Omnitel, nel caso si decidesse di navigare al di fuori del servizio 2000.it.
Si tratta in buona sostanza di utilizzare il proprio telefonino come se fosse un normale computer dotato di modem, usufruendo magari di uno dei molteplici servizi di accesso gratuito alla rete.
In questo caso, il sistema più vantaggioso sembra essere l'abbinata Wind + InWind, che consente l'utilizzo di una tariffa interessante.

3. Club Nokia
Per i masochisti delle tariffe, si può infine seguire questa strada: l'unico difetto è che si chiama un numero internazionale e quindi il costo per un collegamento è piuttosto salato.

Per dovere di cronaca, riportiamo di seguito le istruzioni di configurazione di un Nokia 7110.

5

- Homepage

un qualsiasi sito Wml

- Tipo di collegamento:

in continuo

- Sicurezza di connessione:

no

- Tipo di trasporto:

dati

- Numero di chiamata:

+35863463000

- Indirizzo Ip:

193.64.89.161

- Tipo di autenticazione:

normale

- Tipo di chiamata dati:

analogico

- Velocità chiamata dati:

autobanding

- Nome User:

nmp7110

- Password:

non inserire nulla


C'è una scorciatoia: inviare un messaggio con testo "nokia" al numero +358505410781. In questo modo la configurazione viene effettuata "da remoto".


Impostare il Wap Gateway

Un cenno infine è d'obbligo, in generale, sui numeri da inserire sempre come Indirizzo IP. Sono in pratica le coordinate che servono a ogni cellulare per raggiungere correttamente un Wap Gateway predisposto, pubblico o riservato, necessario per la ricezione corretta delle pagine Wap.
Omnitel fornisce ai propri utenti un Gateway proprio, mentre per Wind e Tim è necessario utilizzare (possiamo dire 'a scrocco'?) ad esempio quello della Nokia in Finlandia (recentemente non molto affidabile per il forte traffico), oppure quelli dei portali che mano a mano rendono pubblici i preziosi numeretti.
In attesa di farne un censimento ragionato possiamo segnalarvi quello utilizzato da Katawap (il portale Wap di Kataweb):195.102.185.139

 

Ed ora una lista di motori di ricerca per i siti navigabili via wap:

http://www.wapinside.com
http://www.wapaw.com
http://www.tuttowap.com
http://www.gelon.net
http://www.wapmap.com
http://www.orktopas.com
http://www.gixom.com
http://www.wappi.com
http://www.wml.it
http://www.ccwap.com
http://www.wapsilon.com/
http://www.ewap.com

Naturalmente come non segnalare il sito di news di Inter.Net:http://www.interpuntonet.it/wap

E se poi volete cercare/prenotare un albergo in Italia: http://www.giroscopio.com/wap dal quale si può anche cercare un compagno di viaggio per dividere le spese di benzina ed autostrada una sorta di autostop telematico.

34

 Ed ora passiamo dall'ASP al WML! CLICCA QUI !