XScrivere forum SCRITTORI ESORDIENTI by nannibassetti.com

XScrivere il forum per gli scrittori ed i lettori
Oggi è mar set 30, 2014 6:50 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La spedizione del malloppo
MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 10:37 am 
Non connesso
Penna Biro
Penna Biro

Sono ormai alle battute finali... e mi assale l'ultimo dubbio, dopo aver deciso di formattare il manoscritto in A4 con interlinea 1,5 e dimensione del carattere 12, per una buona leggibilità.
Così però ho un malloppone di circa 320 pagine, e allora mi trovo davanti al dilemma:

FRONTE RETRO O NON FRONTE RETRO? :?:

Certo che il fronte-retro ridurrebbe a 160 fogli il malloppo da spedire, ma qualcuno dice che non è molto ben accetto... :?:

A qualcuno è capitato di spedire manoscritti così voluminosi? E come vi siete regolati? 320 FOGLI A4 occupano spazio e pesano un bel po', oltre ai costi di spedizione si pongono problemi di impacchettamento da non sottovalutare!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La spedizione del malloppo
MessaggioInviato: sab mar 21, 2009 9:09 am 
Non connesso
Pennino
Pennino

Gianni66 ha scritto:
Sono ormai alle battute finali... e mi assale l'ultimo dubbio, dopo aver deciso di formattare il manoscritto in A4 con interlinea 1,5 e dimensione del carattere 12, per una buona leggibilità.
Così però ho un malloppone di circa 320 pagine, e allora mi trovo davanti al dilemma:

FRONTE RETRO O NON FRONTE RETRO? :?:

Certo che il fronte-retro ridurrebbe a 160 fogli il malloppo da spedire, ma qualcuno dice che non è molto ben accetto... :?:

A qualcuno è capitato di spedire manoscritti così voluminosi? E come vi siete regolati? 320 FOGLI A4 occupano spazio e pesano un bel po', oltre ai costi di spedizione si pongono problemi di impacchettamento da non sottovalutare!

Ciao, anche io ho avuto questi problemi.
Che tipo di carattere usi? Perchè anche quello ha una sua valenza, io per esempio uso il " Courier new" 11, però se vuoi ridimensionarlo prova il Times New Romans che è ha un carattere più stretto. L'interlinea ti consiglio di lasciarla a 1,5 si legge meglio.
Un grosso uin bocca al lupo.

Ciao
Alessia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 21, 2009 10:12 am 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Senza dubbio fronte-retro, dimezzi i costi, eviti un pacco mostruoso e spaventi meno l'editore che si vede recapitare un libretto piuttosto che un'enciclopedia. Ma stai spedendo l manoscritto a tutte le case editrici oppure ne hai contattata preventivamente qualcuna che già aspetta il manoscritto? In quest'ultimo caso puoi fare il sacrificio e spedire le 320 pagine, effettivamente si legge meglio e dai all'editore le possibilità di apporre correzioni. Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 23, 2009 9:18 am 
Non connesso
Penna Biro
Penna Biro

caruso.pascoski ha scritto:
Senza dubbio fronte-retro, dimezzi i costi, eviti un pacco mostruoso e spaventi meno l'editore che si vede recapitare un libretto piuttosto che un'enciclopedia. Ma stai spedendo l manoscritto a tutte le case editrici oppure ne hai contattata preventivamente qualcuna che già aspetta il manoscritto? In quest'ultimo caso puoi fare il sacrificio e spedire le 320 pagine, effettivamente si legge meglio e dai all'editore le possibilità di apporre correzioni. Ciao

Sto mandando il manoscritto a una serie di case editrici selezionate, ma non li ho contattati. Credo però di farlo caso per caso, forse è il metodo migliore, magari qualcuno mi dirà che gli va bene anche la spedizione in formato elettronico evitandomi ulteriori stampe, rilegature e spedizioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 21, 2010 6:00 pm 
Non connesso
Pennino
Pennino

Io sono all'ennesima lettura della bozza finale (che spero sia veramente finale, stavolta). Io uso il carattere 13 di times new roman, interlinea "esatta 17", la trovo elegante. E poi ho reimpostato i margini a 4,5 laterali e 5 superiore e inferiore. Sembra la pagina di un libro. Se ci provi, ti sembra diverso anche ciò che c'è scritto. Sono stata correttrice di bozze e, credimi, psicologicamente prende di più.
Ora chiedo una cosa a te o a chi mi legge. Come hai fatto rilegare le bozze?
Grazie

La parola è un'ala del silenzio. Pablo Neruda

Profilo  

Oggetto del messaggio: spedire spedire...
MessaggioInviato: lun mag 24, 2010 6:02 pm 
Non connesso
Pennino
Pennino

Ciao,
io ho provato con le mie prime 2 spedizioni ed ho usato i dorsini in plastica per rilegare, così , se non interessa, tolgono e reciclano...che anima ecologia che mi ritrovo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora