\\ Home Page : Articolo : Stampa
ONIF DAY - 28/APRILE/2016 - ROMA
Di Admin (del 26/04/2016 @ 08:40:57, in Annunci, linkato 596 volte)

Il 28 aprile 2016 si terrà a Roma il primo evento pubblico dell’Osservatorio Nazionale d’Informatica Forense, organizzato con la collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri e dell’Ordine Avvocati di Roma.

LOCANDINA

La sessione mattutina ospiterà, dalle ore 10:00 alle 13:00, l’Assemblea Annuale riservata ai soli soci ONIF, presso il Bes Western Hotel Mondial, in Via Torino 127, Roma. Durante la sessione mattutina verranno presentate le iniziative svolte da ONIF nel suo primo anno di attività, dalla fondazione a oggi, il bilancio economico 2015-2016, il sito web, le mailing list, varie ed eventuali.

La sessione pomeridiana, che si terrà dalle ore 14:30 alle ore 18:30, intitolata “Il consulente tecnico informatico nel processo”, tratterà della necessità di comprendere il valore di una competenza sempre più utilizzata ma non adeguatamente valorizzata. La sessione pomeridiana si terrà in Sala Pastorelli, in Via Genova, 3/a, Ministero dell’Interno c/o Dip. Vigili dei Fuoco.

 

Il moderatore della sessione pomeridiana dell’evento ONIF sarà il Dott. Giuseppe Latour, Giornalista de “Il Sole 24 Ore”, che introdurrrà una sessione di interventi presieduta da:

  1. Dott. Ing. Carla Cappiello – Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
  2. Dott. Ing. Marco Ghimenti – Comandante Nucleo Provinciale VV.FF. Roma
  3. Ing. Paolo Reale – Presidente ONIF e Presidente commissione informatica dell’Ordine Ingegneri di Roma
  4. Dott. Mattia Epifani – Ricercatore presso ITTIG (CNR) e Consulente di informatica forense
  5. Dott. Nanni Bassetti – Project manager di CAINE e Consulente di informatica forense.
  6. Dott. Eugenio Albamonte – Pubblico Ministero presso la Procura di Roma Componente del pool per il contrasto alla criminalità informatica ed al cyber terrorismo
  7. Avv. Guglielmo Lomanno – Referente per l’informatica del Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Roma

Dopo un breve coffee break, si terrà il talk del Dott. Michele Ferrazzano, Ph.D. – Professore a contratto di informatica forense Università di Bologna seguito da una tavola rotonda moderata dal Dott. Sabrina Scampini – Giornalista e conduttore TV che vedrà il Dott. Ing. Carla Cappiello, il Gen. Umberto Rapetto, l’Avv. Guglielmo Lomanno, l’Ing Paolo Reale e il Dott. Eugenio Albamonte discutere dell’argomento  “La prova scientifica nel processo: chi è l’esperto forense?“.

 

Per iscrizioni, utilizzare i seguenti link su Eventbrite: